Rilancio del turismo

Il Turismo è l’industria italiana a maggiore potenziale poiché si correla in modo significativo con le caratteristiche, le attrattive e i valori che rendono unico il nostro Paese e il suo stile di vita. Allo stato dell’arte, però, è un settore in crisi, complice la difficile contingenza economica, ma anche una limitata capacità di “fare sistema” per restare al passo con l’evoluzione in questo campo.

In Piemonte, in particolare, il turismo risulta penalizzato anche nelle aree a maggiore vocazione, come Alpi, Torino, Monferrato, e i laghi. In questo quadro, Progetto Piemonte Onlus, in linea con la sua Missione, intende puntare sul rilancio in Regione del turismo culturale, enogastronomico e naturalistico ed ambientalista.
Come?

Operando a diversi livelli:

  • Conoscenza dello scenario per individuare nuovi trend, attese e bisogni dei turisti italiani e stranieri, punti di forza e debolezza;
  • Ideazione e messa a punto di progetti «originali», sulla base delle nuove conoscenze, declinate in termini di etica e sostenibilità;
  • Realizzazione e ottimizzazione dei progetti, nell’obiettivo primario di creare nuovi posti di lavoro e un rilancio economico nella Regione;
  • Formazione «continua» delle persone coinvolte.

Orientandosi alla «distintività» dell’offerta turistica:

Proposte chiaramente riconoscibili rispetto a quelle della concorrenza per «qualità peculiare» dei progetti turistici, vale a dire il meglio dell’Italian lifestyle, in proposte complessivamente convenienti:

  • con un buon rapporto qualità/prezzo;
  • con un grado elevato di personalizzazione;
  • con una significativa completezza dei servizi e delle iniziative «di contorno».

Target mirati, non di massa, con particolare attenzione ad incentivare l’incoming da paesi stranieri. Soggetti «aperti» alla nuova dimensione del viaggio: «assorbire» un territorio ed entrare in sintonia con chi ci vive, cercando una esperienza, che vada al di là dello stare in un bel luogo legato a uno status.

Enfasi sullo «specifico piemontese di livello» a 360°, dal paesaggio al cibo, dall’arte allo shopping, dal saper vivere al trekking naturalistico. Valorizzazione delle strutture di accoglienza esistenti, con accento sulle numerose proposte «di charme» della Regione, luoghi, itinerari ed eventi «sorprendenti», poco noti agli stessi piemontesi.

Team

Un gruppo di lavoro con una esperienza significativa nel turismo, dalla gestione di catene di alberghi, al marketing e comunicazione nel settore, al catering e ristorazione di qualità, al turismo escursionistico, naturalistico, animalista e salutista, in Italia e all’estero.

Un team che opera costantemente e in modo esclusivo con referenti esterni nelle diverse aree di competenza, privati o istituzionali. Per rilanciare il turismo nella Regione, infatti, è necessario superare i personalismi, unire gli sforzi e trovare le sinergie tra gli operatori coinvolti, comunque motivati e in linea coi principi e valori di Progetto Piemonte.

Progetto

«l’Altro Monferrato»

Progetto Piemonte ha individuato nell’astigiano/alessandrino un’area con buone potenzialità dove si stanno realizzando test iniziali sulla valorizzazione del turismo nella Regione.

L’Altro Monferrato è una meta originale, con percorsi sconosciuti al grande pubblico.
Ha tutte le attrattive del Piemonte a livello di paesaggio, cultura, arte, storia, enogastronomia. Ha anche una sua particolare accoglienza di classe e charme, nel modello irripetibile del buon gusto italiani. Non ultimo, può capitalizzare l’appeal del Monferrato come Patrimonio dell’Umanità.

E’ un progetto «in corso d’opera», con partner di riferimento valorizzanti e motivati, articolato a tre livelli:
• educational con tour operator interessati alla proposta, realizzati a novembre 2014;
• una campagna test iniziale: incoming di piccoli gruppi promossi da tour operator in primavera, come   base di un passaparola incentivante, sfruttando le particolarità naturalistiche/paesaggistiche ed   enogastronomiche offerte dal Piemonte in questa stagione;
• una calendarizzazione con i tour operator coinvolti nell’educational delle presenze lungo l’arco dell’anno.

«l’Altro Piemonte»

L’esperienza del rilancio del turismo «sotto il segno» di Progetto Piemonte nell’area test dell’Altro Monferrato è alla base di altre iniziative in corso d’opera, da realizzare entro fine 2015 estese progressivamente a tutto il territorio della Regione.

I progetti nel progetto

Ambiente e animali

Leggi di più

Agricoltura Recuperi

Leggi di più

Rilancio del turismo

Leggi di più

Eccellenze

Leggi di più