Eccellenze

La peculiarità di un territorio si riscontra nelle sue eccellenze. Il Piemonte è celebre nel mondo per le sue eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche-architettoniche. Le eccellenze piemontesi hanno tutte una storia antica e una tradizione importante come:

  • il tartufo bianco, preziosissimo fungo ipogeo dall’aroma intenso, capace di evocare piacevoli sensazioni all’olfatto e al palato, la cui maturazione avviene a partire dalla tarda estate mentre la sua ricerca parte dalla metà di settembre fino a fine gennaio
  • la Nocciola Piemonte IGP, prodotta nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un areale compreso tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi tra cui gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura e buona conservabilità; la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo.
  • i vini, una produzione che conta 42 DOC e 16 DOCG, due nomi su tutti Barolo e Dolcetto di Ovada; dal gusto potente con note fruttate e floreali potente e un invecchiamento di almeno 3 anni, il primo; di colore rubino intenso e dal sapore morbido, armonico, gradevolmente mandorlato il secondo.
  • i castelli, il Piemonte ha un patrimonio di 190 castelli, tra i più belli del mondo, quasi tutti aperti al pubblico, strutture storiche e imponenti a loro volta impegnate alla promozione del territorio come il Castello di Tagliolo Monferrato, dove i proprietari i Marchesi Pinelli Gentile producono vini e organizzano concerti, mostre e degustazioni.

Progetto Piemonte è impegnata a promuove in Italia e all’Estero le eccellenze agroalimentari prodotte nel rispetto della terra, dell’ambiente, degli animali e delle stagioni e le eccellenze paesaggistiche-architettoniche. Nel breve termine Progetto Piemonte, nell’ottica “del rilancio del territorio attraverso la promozione, la tutela e la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza eno-gastronomici completerà la selezione di aziende vitivinicole, dolciarie e agricole di dimensione familiare, che utilizzano le risorse del proprio territorio e mantengono viva la tradizione locale.

Obiettivi di Progetto Piemonte saranno:

  • tour promozionali nelle aziende di produzione
  • promozione dei castelli
  • incontri di degustazioni
  • incontri tematici sulle eccellenze piemontesi
  • rete di piccole aziende produttive

I progetti nel progetto

Ambiente e animali

Leggi di più

Agricoltura Recuperi

Leggi di più

Rilancio del turismo

Leggi di più

Eccellenze

Leggi di più