Agricoltura e recupero aree dismesse

Recupero del territorio agricolo incolto e sviluppo dell’occupazione

Progetto Piemonte sta impegnandosi per trovare soluzioni per il recupero delle aree agricole abbandonate, per la tutela del territorio e lo sviluppo dell’occupazione in questi ambiti: Tutela del territorio ed economia; Sviluppo dell’occupazione; Recupero delle Ferrovie abbandonate

Tutela del territorio ed economia

Negli anni passati si è assistito alla cementificazione delle aree agricole per la creazione di zone industriali che oggi, a causa della crisi economica, si ritrovano in gran parte chiuse e spesso abbandonate. Progetto Piemonte, insieme ad associazioni culturali, ambientaliste e per la tutela del territorio, ha intrapreso la strada per il recupero di grandi aree agricole incolte. Progetto Piemonte si sta impegnando in termini di persone con idee e progetti, reindirizzando fonti economiche e finanziando progetti a breve scadenza che diano un risultato certo e concreto. L’impegno che adesso noi chiediamo alle istituzioni, nel rispetto dei piani di sviluppo agricolo e rurale inseriti nella PAC 2014-2020, è un dialogo concreto per il recupero delle aree agricole abbandonate.

Recupero delle ferrovie abbandonate

Un intero progetto è stato ideato e sviluppato per il recupero delle linee ferroviarie abbandonate, prendendo in gestione dall’RFI quelle piccole stazioni delle linee ferroviarie abbandonate. Diverse sono le stazioni e le ferrovie ancora in buono stato, armate e pronte a ritornare efficienti. Il gruppo di lavoro “Recupero delle Ferrovie abbandonate in Piemonte” avviato da “Progetto Piemonte” tenterà di ripristinare una risorsa economica abbandonata. Le stazioni lungo questi binari diventeranno un bene prezioso per lo sviluppo del turismo, potranno essere luogo per la commercializzazione dei prodotti agricoli dell’NGGP, divenendo il punto di incontro delle diverse realtà agricole vicine alle stazioni.

Progetto Piemonte sta lavorando a iniziative per sviluppare l’economia regionale dal turismo, dall’agricoltura e dall’impegno socioculturale, recuperando beni preziosi, che saranno il fiore all’occhiello della Regione Piemonte.

I progetti nel progetto

Ambiente e animali

Leggi di più

Agricoltura Recuperi

Leggi di più

Rilancio del turismo

Leggi di più

Eccellenze

Leggi di più